Legge elettorale e pagliacci, di Luigi Di Maio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

dimaio_legge_ele.jpg

"In questi giorni mi stanno arrivando decine di email sulla Legge elettorale (vi leggo sempre), che sostengono che il Mattarellum del 1993 sia incostituzionale perché prevede il 25% di seggi eletti senza preferenze. E per questa ragione (che è un'illazione), la linea del MoVimento 5 Stelle non regge. Ergo, dobbiamo "aprirci" alle proposte del Sindaco più assenteista di Italia.
Giusto per la cronaca, c'è anche da dire che quelle che "l'assenteista" chiama "proposte", sono semplicemente la copia degli ordini del giorno discussi e arenati dalla Finocchiaro (Pd) per 27 sedute in commissione al Senato. Sono agli atti da 5 mesi.
Sarebbe il caso di ricordarlo a chi sostiene che "dobbiamo-andare-a-vedere-le-carte". La verità è che in questo Paese anche la stampa ha una memoria di 3 minuti (a parte alcune eccezioni che non fanno che confermare la regola).
Detto questo, non so se in queste feste insieme a Tabù e Trivial Pursuit, abbiano venduto anche "l'Allegro Costituzionalista" o "Costituzionalopoly (versione aggiornata con Giuliano Amato)", ma stando a questa curiosa logica secondo cui il Mattarellum è incostituzionale "perché la Corte ha dichiarato illegittime le liste bloccate del Porcellum", allora c'è da dire che tutte e tre le proposte (copiate) del Sindaco fiorentino PD (condannato per danno erariale dalla Corte dei Conti) sono già da ritenersi di per se incostituzionali. Infatti tutte e tre prevedono un premio di maggioranza (anche questo bocciato ex aequo dalla Corte, nel Porcellum). Sempre seguendo la logica dell'"Allegro Costituzionalista".
E sarebbero da dichiarare incostituzionali praticamente tutte le leggi elettorali delle regioni italiane, in quanto TUTTE prevedono i cosiddetti "listini bloccati del Presidente" senza preferenze. E sarebbero da "attenzionare" anche le leggi elettorali per i Sindaci dei comuni sopra i 15.000 abitanti, che hanno premi di maggioranza abnormi.
Dunque, seguendo ancora questa logica, dopo aver falciato tutte le legge elettorali d'Italia, con cui abbiamo votato negli ultimi 20 anni a tutti i livelli, dovremo poi dedurre che l'unica Legge elettorale costituzionalmente valida è quella fuoriuscita dalla sentenza della Corte Costituzionale: sia perché è un proporzionale puro con preferenze, sia perché l'hanno scritta (di fatto) i giudici della Corte Costituzionale. OK...A CHI TOCCA LANCIARE I DADI?
SE INVECE VOGLIAMO RAGIONARE SENZA FARE PIROETTE, andrebbe solo ricordato perché stiamo sostenendo il Mattarellum. E basta: il MoVimento 5 Stelle vuole tornare alle elezioni il prima possibile. Ci vuole tornare con la legge elettorale "Mattarella" detta "Mattarellum", quella del 1993 (senza modifiche "ad personam"). Perché è l'ultima legge elettorale votata da un Parlamento legittimo (non crediamo sia la migliore, infatti noi ne avevamo presentato un'altra, forse l'unica costituzionale: proporzionale puro con preferenze positive e negative).
E RICORDO A TUTTI che se la sentenza della Corte sul porcellum fosse uscita prima delle elezioni di febbraio 2013, molti parlamentari (SEL, PD e CD) non sarebbero stati neanche eletti e tanti altri (anche del MoVimento 5 Stelle) invece siederebbero in Parlamento, invece di risultare "non eletti".
E qualcuno ha anche il coraggio di dire che un Parlamento in queste condizioni possa votare una NUOVA legge elettorale? Bhe ci vuole fegato. Figurarsi poi chi ha il coraggio di dire che questo Parlamento deve modificare la Costituzione...(criminale).
Il nuovo Parlamento eletto con il Mattarellum potrà decidere di fare una nuova Legge elettorale o addirittura di metterla in Costituzione, così che possa essere modificata con i due terzi dell'Aula e non a colpi di maggioranza. Il nuovo Parlamento potrà decidere quello che vuole, sarà pienamente legittimato se eletto con una Legge precedente all'era porcellum.
Ma per ora dobbiamo fermare questo "vulnus" che sta infettando il nostro ordinamento. Questo Parlamento meno cose vota meglio è. E' moralmente illegittimo perchè composto in maniera alterata. Ripristiniamo il Mattarellum e stacchiamo la spina.
#tuttiacasa (inclusi noi)" Luigi Di Maio, M5S Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    francesco Folchi IN ITALIA TI FOTTE L'ALTERNANZA (BIPOLARISMO) IN MODO ALTERNATO, MA IL CULO SOTTOPOSTO AL FOTTIMENTO E' SEMPRE QUELLO. MA TI PUO' FOTTERE ANCHE IL TRIPOLARISMO CON IL TERZO POLO COLLUSO O INEFFICACE.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    LE NOTIZIE QUI A FIANCO (TZETZE E ALTRE DIAVOLERIE DI C.A.) NON DANNO UNA BELLA IMMAGINE DELLA SEDE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. SIETE A LIVELLI DI NOVELLA 3000 CHI GIOIA ECC........
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    francesco Folchi HO LINKATO LA TUA ETA'. HAI 54 ANNI PORTATI VERAMENTE MALE LEGGENDO QUELLO CHE SCRIVI!
    • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sti ca22i nun ce li metti? Credimi delle tue opinioni me ne sbatto ... Stai bene comunque e KLIKK.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    ogni tanto qualcosa di buono esce fuori anche da te... silvanetta ++++++ DEVO USCIRE DAL PERSONAGGIO QUALCHE VOLTA.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PIZZAROTTI E' ANDATO A TROVARE BERSANI. CREDO ABBIA DETTO CHE E' PIENO DI COGLIONI ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE! O UNA COSA SIMILE!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    http://www.roma5stelle.com/community-registrazione-accesso/bacheca-community/7708-francesco-folchi/profile
    • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quando vuoi venire a prendere un caffè, fammi sapere ... perché quell'ora è per un semplice caffè all'aria aperta in mezzO a persone ... Stai bene e se volessi aprire dei dialoghi decenti qua non ci si TIRA MAI INDIETRO. SE INVECE CONTINUI COSI' ...SAI COSA TI CAPITA. UN klikk E SCOMPARI SENZA GLORIA. a PROPOSITO SE PENSI DI FARE PAURA ... LINKANDO CHISSA' COSA ... NON NE FAI. Stai bene ... KLIKK
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    SONO PER IL PROPORZIONALE PURO SENZA NESSUN TIPO DI SBARRAMENTO E NESSUN PREMIO A NESSUNO. QUESTA E' LA SOLA DEMOCRAZIA CHE CONOSCO.
    • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Silvanetta, ciao, come va? Buon anno mia cara. * * * * * Sul proporzionale puro non sono d'accordo. Teoricamente è quanto di più democratico si possa avere. Praticamente crea solo un grande caos. Soprattutto in paesi latini ed affini. Purtroppo, per avere un sistema democratico (ma mai secondo la teoria di democrazia) vale la legge che meno è di più. E non lo dico io Silvanetta. Ciao stai bene.
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      ogni tanto qualcosa di buono esce fuori anche da te...
    • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Che tu fossi di un'ignoranza abissale non c'è bisogno che tu lo scriva su di ogni post ... lo sappiamo già. KLIKK...
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    francesco Folchi DEL 1960 E DIPENDENTE PUBBLICO SE SEI TU CI SEPARANO 15 ANNI DI ETA' E QUINDI CON ME 1 ORA NON CI RESISTI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PER OGGI E' L'ULTIMO, FORSE! PROPONGO A DI MAIO UN NUOVISSIMO SISTEMA ELETTORALE. LE CAZZARIE CON DOPPIO TURNO DAL SERVER DELLA C.A. LOCALIZZATO CHISSA' DOVE E DOVE CI SMANETTA CHISSA' CHI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    LA CRISI DEI 5 STELLE E' TOSTA: SI VEDE DALLA VELOCIITA' DI MISTER SCOLORINA E DAGLI ATTIVISTI RINTANATI IN CASA! ++++++++++++++++ QUALCHE PIRLA "CERTISFIGATO" CONTINUA AD ASSERIRE CHE SE NON ANDATE IN TV NON LI SPUTTANATE. E IN TV CI ANDATE A TUTTI GLI ORARI, COMPRESA LINEA NOTTE SU RAI 3! NON MI RISPARMIATE NEMMENO LE RISATE CHE MI FACCIO CON L'IPOCRISIA DELLA BERLINGUERA! MA VENIAMO A VOI: FATE PIU' DANNI A VOI STESSI CHE ALLA CASTA CARI RIMBAMBITI STELLATI, O MI SBAGLIO? ECCO LA "NAZISTA" (FEMMINILE DI NAZISTO CHE RITORNA ALLA CARICA Cinquestelle contestano la senatrice e il video va su YouTube La capogruppo Taverna viene interrotta e lei attacca: "Prendiamo i nomi di chi ha organizzato questa riunione" A lei un altro attivista nell'assemblea aveva chiesto l'elenco dei collaboratori parlamentari, ma la Taverna aveva glissato. EVVIVA LA TRASPARENZA DEI VOSTRI SENATORI E DEPUATI!"
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PROPONGO A DI MAIO UN NUOVISSIMO SISTEMA ELETTORALE. LE CAZZARIE CON DOPPIO TURNO DAL SERVER DELLA C.A. LOCALIZZATO CHISSA' DOVE E DOVE CI SMANETTA CHISSA' CHI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    QUALCHE PIRLA "CERTISFIGATO" CONTINUA AD ASSERIRE CHE SE NON ANDATE IN TV NON LI SPUTTANATE. E IN TV CI ANDATE A TUTTI GLI ORARI, COMPRESA LINEA NOTTE SU RAI 3! NON MI RISPARMIATE NEMMENO LE RISATE CHE MI FACCIO CON L'IPOCRISIA DELLA BERLINGUERA! MA VENIAMO A VOI: FATE PIU' DANNI A VOI STESSI CHE ALLA CASTA CARI RIMBAMBITI STELLATI, O MI SBAGLIO? ECCO LA "NAZISTA" (FEMMINILE DI NAZISTO CHE RITORNA ALLA CARICA Cinquestelle contestano la senatrice e il video va su YouTube La capogruppo Taverna viene interrotta e lei attacca: "Prendiamo i nomi di chi ha organizzato questa riunione" A lei un altro attivista nell'assemblea aveva chiesto l'elenco dei collaboratori parlamentari, ma la Taverna aveva glissato. EVVIVA LA TRASPARENZA DEI VOSTRI SENATORI E DEPUATI!
  • Yayo Nonsò Utente certificato 4 anni fa mostra
    Di Maio, la tua soluzione di continuare a non fare una mazza non vi porterà lontano e fa molto male alle persone che non sono andate in Parlamento a prendere dei bei denari facendo solo chiacchiere. Caro mio, qui chi fa chiacchiere siete solo voi del 5 stelle.
  • Iacopo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Che figura di merda in Sardegna :-(
    • vito b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Peccato per i fratelli sardi, ma daccordo con te Giorgio, così il Movimento rimarca la propria singolare diversità nella ricerca del massimo della pulizia- Complimenti. Mi e Vi auguro un anno bello almeno quanto quello passato.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non accettare "correnti" e liti nel movimento. Questo vuol dire essere coeerenti. La figura di m. sarebbe stata nel caso opposto.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'importante è tenere pulito il Movimento. Le faide interne non devono esistere. La figura è stata esemplarmente bella. Complimenti a Grillo.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus