#ProgrammaScuola: Legge su scuola pubblica e privata

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Attualmente in Italia esistono scuole statali e scuole paritarie private. Con la legge 62/2000 è stata istituita la parità scolastica, consentendo alle scuole private che soddisfino determinati requisiti di essere equiparate a quelle statali.
Come ci spiegherà il costituzionalista, il quesito su cui sarete chiamati a votare non vuole impedire che siano istituite scuole private. La nostra Costituzione prevede espressamente la libertà per chiunque di istituire strutture d'istruzione private. Il quesito investe soltanto il tema della parità scolastica come definita dalla legge 62 del 2000.

di Massimo Villone (professore emerito di diritto Costituzionale Università Napoli)

Parliamo di scuola e ve ne parlo io, costituzionalista, perché per la scuola il richiamo alla Costituzione è particolarmente importante. Cominciamo dall'articolo 33 che dice: “la Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi”. Questo significa che c'è un obbligo, della Repubblica, di avere scuole e non è casuale la formula "su tutti gli ordini e gradi". Se tutti gli italiani e le italiane in età scolastica volessero andare in una scuola pubblica, dovrebbe esserci una scuola pubblica pronta ad accoglierli. Successivamente, dice lo stesso articolo, "gli enti privati hanno diritto ad istituire scuole, ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato". Questa è la libertà della scuola, cioè la libertà di istituire scuole da parte dei privati.

Una differenza fondamentale, che dobbiamo cogliere, tra scuola pubblica e scuola privata, è che la scuola privata può essere una scuola definita di tendenza, cioè orientata. Per intenderci, orientata filosoficamente, dal punto di vista religioso, etc. Mentre la scuola pubblica non può e non deve esserlo. Deve essere, da questo punto di vista, indifferente per tutti quelli che vi entrano.

Il fatto che la scuola privata possa essere orientata, poi spiega la formula di chiusura "senza oneri per lo Stato". Perché, potendo essere orientata, se ottiene fondi sulla fiscalità generale, ovviamente anche io cittadino, che magari non sono di quell'orientamento, sarò chiamato a contribuire. E questo è fondamentalmente ingiusto, dal punto di vista del cittadino che è chiamato a concorrere alla spesa pubblica. Ora, questo quadro è preciso e direi abbastanza netto nei suoi contorni.

Accade che si inserisce un articolo 1 della legge 62 del 2000 per il quale la scuola paritaria privata è parte del sistema scolastico nazionale. La scuola paritaria è una scuola privata che risponde a determinati requisiti di organizzazione, di qualità, di erogazione del servizio, mettiamola in questo modo. E questa scuola paritaria viene definita come un soggetto che può ricevere il finanziamento pubblico. Il punto qual è: che la scuola paritaria è pur sempre una scuola privata. Può sempre essere una scuola orientata o di tendenza, quindi non c'è una scuola paritaria, come tale, uguale alla scuola pubblica.

La scuola paritaria privata non sarà, per definizione, geneticamente, uguale alla scuola pubblica. E tuttavia, sulla base di questo articolo 1, è stato in sostanza aggirato quello che è il chiaro dettato costituzionale per cui non si può avere l'onere per lo Stato come abbiamo visto in precedenza.

Questo ci conduce al quesito che è diretto alla legge 62 del 2000. Badate è un quesito che non vuole impedire che siano istituite scuole private, non viene toccata la libertà della scuola, cioè la libertà di creare istituti di istruzione ad opera dei privati, orientati o di tendenza ci siano non importa. Ma che tocca soltanto il punto della paritarietà come definita dalla legge 62 del 2000.

Quindi è un obiettivo molto più limitato, da questo punto di vista, che trova la sua ragione nel fatto che, ovviamente, la destinazione di risorse pubbliche alla scuola paritaria, in un contesto storico caratterizzato da una forte restrizione della disponibilità delle risorse pubbliche, significa minori risorse alla scuola pubblica e quindi un venir meno all'obbligo di avere, per tutte le scuole, di tutti gli ordini e di tutti i gradi, la piena risposta alla domanda di istruzione dei cittadini e delle cittadine italiane in età scolare. Queste le ragioni del quesito.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    New York, auto contro la folla Paura a Times Square. Auto lanciata a tutta velocità sulla folla. Almeno un morto e 10 feriti. Arrestato il conducente HANNO SENTITO IL CONDUCENTE URLARE: "ALLAH COME CAZZO SI FRENA!"
  • Er Caciara ..... Utente certificato 7 mesi fa
    "Professore, dica lei, quanti sono i Pirenei....?" Chissa' se pinocchio lo sa.....?
    • Zampano . Utente certificato 7 mesi fa
      https://www.youtube.com/watch?v=q_PIyelry4I
    • Er Caciara ..... Utente certificato 7 mesi fa
      azz...... solo adesso realizzo.......... "fesso" "lesso"..... sono molto sveglio....ahahahah
    • Er Caciara ..... Utente certificato 7 mesi fa
      Eposmail..........Carneade, chi era costui? Ne son io peranco un manzoniano che "tiri" quattro paghe per il "lesso".......
    • pinocchio 7 mesi fa mostra
      NON CONOSCO MILIONI DI COSE MA NON SONO FESSO A TAL PUNTO DAL DIVENTARE GRILLOIDE E AL GIORNO D'OGGI E' GIA' QUALCOSA. SALUTAMI EPOSMAIL, QUELLO DELLA LIBIDO BASSA. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Lezioni gender imposte: non si può esonerare i figli STOCAZZO! "NON SI PUO'" IN ITALIA E' UNA FRASE CHE NON SIGNIFICA UN CAZZO!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    ++++++++++++++++++++ PARLATE DI COSE SERIE, PER FAVORE! UNA PENSIONE SU DUE AL SUD È REGALATA! https://www.pressreader.com/italy/libero/20170517/281509341116039 MA LO SAPETE COSA DIREBBE LA MAGGIOR PARTE DEI SICILIANI PER QUESTO TIPO DI PENSIONATI? MI.NCH.IA CHE KULO HANNO AVUTO AD AVERLO MESSO INTOOOKULO ALLO STATO!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    SCUOLA PUBBLICA O SCUOLA PRIVATA FINANZIAMO QUESTA O QUELL'ALTRA E BLA BLA BLA COME MAI SOTTO I BANCHI E LE SEDIE DELLE SCUOLE PRIVATE NON CI TROVATE APPICCICATE CHEWINGUM O CACCOLE? PERCHE' GLI ADDETTI ALLE PULIZIE PULISCONO O PERCHE' NELLE SCUOLE PRIVATE E' DIFFICILE CHE CI VADANO I MOLTI (NON TUTTI) COGLIONI DELLE SCUOLE PUBBLICHE?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    pinocchio 26 minuti fa POST SFORNATO ALLE 14:41 COMMENTI ALLE 17:29, 14! E I 14 SONO SCRITTI DALLO STIRNER A VOLTE CON LA GONNA (FUFFARELLA) E A VOLTE CON LE BRAGHE? DEL RESTO VOI SIETE UNA DELLE TANTE PUBBLICITA' CHE LA SCUOLA NON CONTA UNA MAZZA PER DIVENTARE QUALCUNO CHE CONTA! ++++++++++++++++++++++ GRANDE! IN SOLI 26 MINUTI STIRNER CON LE BRAGHE E CON LA GONNA HA RADDOPPIATO I COMMENTI FATTI IN 3 ORE.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Grillo blocca le ambizioni nazionali della Appendino: "I sindaci esclusi dalle candidature premier" Molti hanno colto in questa precisazione non richiesta la volontà di mettere fine alle voci che vorrebbero il sindaco di Torino, Chiara Appendino, come possibile rivale di Luigi di Maio alla guida del Movimento alle prossime elezioni politiche. A ME SEMBRA COME LA TELEFONATA DEL BISCHERO, MA VENIAMO AL PUNTO. COME MAI CI SONO FIOR FIORE DI TRENTENNI DESIDEROSI DI DIVENTARE PREMIER IN ITALIA? SE LI OBBLIGHI A GUIDARE UN AUTOBUS TI DANNO DEL PAZZO, MA NON ESITANO A CANDIDARSI ALLA GUIDA DEL PAESE. SE UN INCOMPETENTE IN TUTTO NON ESISTA A CANDIDARSI PREMIER E' PERCHE' IN ITALIA NON DECIDE UN PREMIER.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    POST SFORNATO ALLE 14:41 COMMENTI ALLE 17:29, 14! E I 14 SONO SCRITTI DALLO STIRNER A VOLTE CON LA GONNA (FUFFARELLA) E A VOLTE CON LE BRAGHE? DEL RESTO VOI SIETE UNA DELLE TANTE PUBBLICITA' CHE LA SCUOLA NON CONTA UNA MAZZA PER DIVENTARE QUALCUNO CHE CONTA!
  • antonia sandro Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    marione Uniche maggioranza possibili, con i numeri sia alla camera che al senato: M5$+Pd PD+ tutto il cdx compresi Salvini e Meloni M5$ più tutto il cdx compreso Silvio<3 HANNO UNA SFIGA IN COMUNE E CHI PIU' D'UNA. CI IMPIEGANO TANTO A DECIDERSI PERCHE' NON SANNO PIU' COME FARCI FESSI SENZA CHE NOI NON CE NE ACCORGIAMO? BUAAAH AH AH AH AH
  • antonia sandro Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di diverso pronto per i vostri progetti a 5000 euro a 500.000 euro con un tasso del 2% per il vostro progetto di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e sostanziali investimenti in vari progetti commercio e costruzione un altro acquisto di casa e Appartamento noleggio auto acquisto e pronto per la salute e l'istruzione di tuo sollievo di bambini pronti per chiunque nel settore agricolo pericolo e business milioni project financing Contattare il servizio di posta elettronica bancadiaccreditamento2017@gmail.com
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    QUANDRO ANDREMO AL GOVERNO FAREMO PRENDERE STA BENEDETTA LAUREA A GIGGINO DI MAIL! BUAAAHELLUM
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    m5s, Grillo "stronca" Chiara Appendino: "No ai sindaci candidati premier" SE CHI SVOLGE GIA' UN MANDATO VIENE ESCLUSO DALLA CANDIDATURA A PREMIR 5 STELLE, DEVO IMMAGINARMI UN CANDIDATO PREMIER ESTERNO AL M5S? E SECONDO VOI, CHI E' QUEL "DEMENTE" CHE POTRA' ACCETTARE DI ESSERE UN PUPAZZO DA VENTRILOQUO? IO NON TROVO ALTRE RISPOSTE SE NON UNO DEL GIRO DELLA CASTA O UNO TOTALMENTE INCAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Furto negli scavi di Pompei, rubata una borchia del VI sec a.C. CHISSA' PERCHE' NESSUNO SI AZZARDA A PORTARE VIA QUALCHE RICORDO DA LUXOR, TERZO MONDO PER NOI CIVILIZZATI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Alt Bersani su legge elettorale: 'Rosatellum? E' un pasticcio' BERSANI SI E' MESSO IN COMPETIZIONE CON TONINELLI? CHE NE TROVERA' "UNA PIU' FRESCA" CON ELLUM ALLA FINE SARA' IL VINCITORE. BUAAAAHELLUM
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    DA QUANTI GIORNI I TG E I MEDIA NON CI COMMENTANO L'ARRIVO DI ALTRI IMMIGRATI? C'E' BRUTTO TEMPO? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    PARLATE DI COSE SERIE, PER FAVORE! Evasione assicurazione auto: 3,9 milioni di vetture fantasma Evasione dilagante al Sud In ambito RCA la spaccatura tra Nord e Sud è sempre parsa piuttosto netta.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    PARLATE DI COSE SERIE, PER FAVORE! Scuola, 'furbetti 104': boom agevolazioni per disabili del Sud, nel mirino i neoassunti Ultime notizie scuola, martedì 15 novembre 2016: guerra ai 'furbetti della 104', boom agevolazione per i disabili al Sud
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    PARLATE DI COSE SERIE, PER FAVORE! UNA PENSIONE SU DUE AL SUD È REGALATA! https://www.pressreader.com/italy/libero/20170517/281509341116039
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Bagheria, urla e caos in consiglio. Il grillino: “Io sono la legge” http://www.unita.tv/focus/bagheria-urla-e-caos-in-consiglio-il-grillino-io-sono-la-legge-video/ +++++++++++++ ME COJONI! MIIIIIIIINCHIACHEROBBA!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure. HEI RAGA, DA QUANTO TEMPO NON LEGGETE PIU' QUESTA FRASE "CHE ERA" RIPORTATA ALLA FINE DEI POST? CI SARA' UN MOTIVO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus